Source: Orpolina!
Address : http://tumblr.eppol.net/post/80442780/1984Il video sopra riguarda la prima trasposizione cinematografica di 1984 di George Orwell, realizzata dalla BBC nel 1956. Il film è rilasciato sotto licenza Creative Commons (Public Domain) e può dunque essere ridistribuito senza problemi.
(può famosa di questa, ma risalente al 1984, è la versione di Michael Radford; anche quella tuttavia, per qualche strana ragione, introvabile in DVD)
"La poesia è scritta da qualcuno che non è lo scrittore a qualcuno che non è il lettore" - Paul Valéry -
22/02/09
1984
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'ho riletto di recente. Non c'è solo il famoso contesto politico, è anche un commento al Libro di Giobbe (chi è questo signore che sa tutto di noi e che vede tutti i nostri movimenti?), ed è molto attuale anche in relazione ai nostri discorsi sull'eutanasia.
RispondiEliminaNon so quanto si possa rendere al cinema questa complessità di Orwell. Ho visto a suo tempo il film di Radford, che è piuttosto noioso (fedele ma noioso, se non ricordo male), ho un vago ricordo di questo film inglese, mi piace sempre molto "Brazil" di Terry Gilliam che di 1984 è una variazione molto bella e sostanzialmente molto fedele.
Ciao Giuliano, il libro è magnifico ma quello che più mi aveva colpito nel post , confesso, era il rilascio del film sotto licenza Creative Commons... ho subito pensato a tutto il materiale che giace nei magazzini rai e che non viene distribuito se non a pagamento :-(
RispondiElimina