Cerca nel blog

09/01/18

Le donne di Totò: Madonna



Io il giorno che canuscii Madonna ero al lungomare che ero nisciuto per accattare tannicchia di cozzuli di Messina. Il sole era alto e cauru e il mare accussì azzurro che a guardarlo dallalto sembrava preciso come il velo nelle statue della chiesa.
Idda camminava comu camminunu i carusiddi e ogni tanto si fermava e si tineva aggrappata alle ringhiere sopra agli scogli come su ci fussi un vento fortissimo a spingerla e ammuttarla.  A guardarla bene ci si puteva macari cririri e limpressione era quella che veramente ciavvulavano i capiddi e ciarrifriscavunu i minni.
Invece cera sulu cauru e iu ero già tuttu suratu che avevo fatto la fesseria di mittirimi a tuta di cotone pesante pi nesciri.
Quando ci passai vicino mi taliau tutta schifata comu si talia un suggi martognu ca nesci dai puttusa della strada e sulu quannu mi stavo allontanando mi spiau:
“Tu lo sai dove sono le grotte di Ulisse?”
Io mi furiai che non potevo farla la scortesia di non rispondere.
“No però se ti serve quello è il porto di Ulisse” ciarrispunni indicando con la mano un punto  lontano. Madonna mi taliau na facci e poi visti locchi che passavano lenti lenti al braccio e alla mano.  Non si virevano altro che rocce dal punto in cui eravamo noi.
“Ah” però ci scappau di riri che quasi arrireva.
Poi nenti chiù che io ciavevo già fretta e a cucinarli i cozzuli ci voli tempu se uno li deve pulizziari.


Fonte immagine: Paul Harvey

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.