Cerca nel blog

08/07/09

Granite


Oggi arristai incriccato con la carina che parevo una fisarmonica chiusa. A voti succede che forse nosacciu avissa muovermi chiossai o dimagrire o addivintari chiù giovani.
Nelle foto che mi sono arrivate cera anche questa con quello che vende le balate di ghiaccio po pisci che u chiamu quandero nico era sempre lo stesso: "Ghiaccio fresco! Ghiaccio fresco" e celaveva scritta anche nella ghiaccera questa scemenza che però ai picciriddi come a mia ci piaceva che ci potevamo ridere e pensare di essere addivintati tutti prufissuri.
Una volta prima dei frigoriferi cerano quelli che scinnevano il ghiaccio dallEtna e con quello si facevano le granite e i gelati ed era tutta unaltra cosa o almeno accussì mi cuntava me nonna che ciarrireva macari la faccia quando me lo diceva. Io al momento minni pigghiassi anche una moderna che di granite qua unni sugnu non ne capisciunu nenti che è comu cunfunniri a merda ca cicculatti.
A granita e comu na poesia damuri. Un soffio na ucca che ti fa veniri i brividi e tarrisuscita. Una granita non ci deve avere nenti che non sia morbido sopra alla lingua e se poi ciai u panuzzu giustu dabbagnari ti senti veramenti in paradiso. Autru che briosce muddacchie e troppo ruci che ora anche da noi si usano chisti. Pani cauru e profumatu ciagghiessiri e una panchina allombra unni nuddu ti sconcica. Unni u munnu è cuttia. E basta.


4 commenti:

  1. Eh sì, i catanesi con la granita... quasi come Eduardo con 'o cafè.
    Però fino ad oggi non ha fatto così caldo, è un'estate leggermente anomala: c'è sempre un po' di aria qui in pianura padana e si respira, fin qui confesso che alla granita non ci ho ancora pensato.
    (però, adesso che me ci fai pensare...)
    :-)

    RispondiElimina
  2. In effetti è l'estate più tranquilla da quando sono qui :-) per la granita credo sia colpa solo dell'imminente ritorno :-)

    Ciao Giuliano :-)

    RispondiElimina
  3. "..e una panchina allombra unni nuddu ti sconcica. Unni u munnu è cuttia. E basta."
    che voglia di partire subito!! una granita al limone col panino.. al chioschetto du funnucu baruni come resistere..

    RispondiElimina
  4. Ciao Epanto, doppia condivisione allora :-)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.