Cerca nel blog

19/03/09

Il lavoro

E' chiù forti di mia. Un giorno sì e uno no quando mi affaccio mi aspetto di trovare il mare allorizzonte e tannicchia ci rimango male ca ci sù sulu palazzi e qualche albero a fari cumpagnia ai mè occhi.Però insomma va beni macari accussì che non cè problema a campari.
La picciridda a scuola accumencia a parrari strana. Ciavi questo accento figghiu di nuddu e tutto ammiscato che ammia mi veni di ridere a sintirla però mi pari cuntenta e certe volte si sforza pure di fari la siciliana. Forse per farimi un regalo. 
Quando di pomeriggiu ora ca cè u suli niscemo fora io mi porto i giornali che mi procura Vincenzo e ci dò una occhiata mentre lei ioca collaltalena. Ogni tanto si avvicina per regalarmi una risata e se mi vede tutto concentrato mi ripete che anche a lei a scola ci fanu viriri sta cartazza collinchiostro e mi fa domande e voli cuntati storie. Oggi ad esempio cè questa cosa che al milanese che arriri sempri ci fà schifo travagghiari e io non posso certo darci torto e neanche Vincenzo di sicuro ci va contro e forse nacari la nicuzza qualche vota che la verifica della maestra è difficili ci runa raggiuni. Però mentre ci pensavo na me testa ciavevo sempri davanti a Tanu u meccanico e allora chiamai Angelica e ci chiesi se se lo ricordava a quel cristiano che tanto lo sapevo che non era possibile che quannu partemu lei era troppo nicuzza.
Insomma Tano non cinnaveva di questi problemi che a lui ci piaceva il lavoro che faceva e travagghiava cuntentu. Lento e con precisione.
" La prima cosa Totò non è la machina è il suo padrone. Per questo a tutti quelli che mi cercano io li voglio conoscere e ci parru e mi fazzu spiegare tutto e su ciannu fretta i mannu a cacari che tanto i me soddi mi fazzu u stissu e u supecchiu e comu u mancanti"
E in effetti era piacevole andare da Tano che ci trovavi sempre qualcuno e lui mentre smuntava e rimontava i pezzi di quelle machine scassate parrava e ascutava e faceva dumanni e molte volte litigava macari ma sempre con cortesia che arraggiarisi non ha fatto mai bene a nessuno. Ecco io non penso che a Tano il suo travagghio faceva schifo e forse ora ca ci riflettu bonu mancu a Vincenzo che a fine mese sarritira sempre tutto contento e quasi di sicuro mancu alla picciridda che ci rimane male ogni vota che non ci può andare a scuola.
Arrestu iu allora ma iu non cuntu.

2 commenti:

  1. Nice blog. Why don't you put a free translator in your blog. It must be useful for us.
    Cool blog and Keep it up.
    :-)
    Insurance

    RispondiElimina
  2. Thank you :-) I had put it so long ago, I will try again :-)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.