Cerca nel blog

13/07/15

Girolamo Segato (1792 - 1836) detto il Pietrificatore

La tomba di Girolamo Segato in Santa Croce





Iu quannu era carusu mi piacevano le storie strane che trovavo da leggere e però me lo ricordo ancora comu su fussi oggi quella che mi piaceva chiossai era quella di uno che faceva diventare i cristiani di pietra. Non mi facevo sfuggire una riga quando mi capitava di trovare cose supra a iddu e questo era il Pietrificatore che il nome vero non me lo sono mai ricordato. A essere precisi ce ne sono stati tanti di pietrificatori ma il primo o quello che mi ricordavo di più era uno che cera riuscito così bene che se lo portò nella tomba il segreto di quelloperazione.
Sono passati tanti anni e io melero dimenticate tutte queste fantasie. E poi aieri invece mentre mi riposavo allombra cè stata una testa che mi ha chiamato e una scritta che allinizio non lavevo capita ma che poi addivintau chiara comu lacqua frisca. Era lui. Il Pietrificatore. E ciaveva un nome macari che purazzo era morto giovane e un bello posto pure. Per riposare in eterno.


Qui giace disfatto Girolamo Segato, che vedrebbesi intero pietrificato, se l’arte sua non periva con lui. Fu gloria insolita dell’umana sapienza, esempio d’infelicità non insolito.

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.