Cerca nel blog

27/06/09

Filu di vespru - 15 -

Grotz non fece una piega, anzi per un momento mi passi che stava per buttarsi nella festa e un poco la cosa poteva essere anche fastidiosa, ma poi però tutto quello che successe fu solo che io mi sistemai i causi, che la Pagnozzi spariu,  e che accuminciamu a parrari io e lui nella sua stanza.

"Ora lei mi senti e mi spiega ogni cosa" ci rissi "io non lo so che cosa cercate e che cosa volete, ma lidea che quella del fratello mio è una minchiata io cè lho ben precisa"
"Ma veramente..."
"Ecco non si sforzi di dire chiossai e me lo dica una buona volta, chivvuliti lei e la signorina?"
"Insomma signor Buonamico... come dire... noi cercavamo solo il suo aiuto. Il nostro era un gioco innocente"
"Innocente? Un gioco? Ma chi minchia rici dutturi?! Cioè lei veni a me casa mi spara la cosa di quello lì sì del testamento, mi runa addirittura una mappa come nei filmi dei pirati e poi mi rici che stava scherzando? Ma lei è pazzu o cosa?"
Non ci vireva chiù dallocchi e lavissa pigghiato veramenti a cauci se non fossi stato così curioso di sapiri la verità. Lui dal canto suo continuava a essere nanim abbassamata.
"Allora... è vero. Lei non ha nessun fratello e quella lettera era un falso. Però..."
"Però cosa?"
"Le dicevo, però non tutto quello che le è capitato è un gioco o una truffa, credo se ne sia accorto lei stesso. Pensi al registro in chiesa o a quello strano personaggio che ha incontrato in questi giorni"
"Ma lei..."
"Come so queste cose? Semplice signor Buonamico, mi pare di averglielo già detto, noi cercavamo il suo aiuto e naturalmente non potevamo, diciamo così, abbandonarla a se stesso"
U nutaru chiuriu la frase con una specie di sorrisetto ca mi fici incazzari ancora chiossai. Mi sinteva pigghiatu po culu e per giunta continuavo a non capirici nenti.Non ci volevo però dari sazio.
"Va bene, va bene, mi arrendo.- ci confessai -  Mi voli cuntari tutta la storia dallinizio per favore?"
"Dunque, lei conosce Calogero Mastroscina?"
"Calogero come? No, non mi pari"
"Ma come? Non li legge i giornali?"
"Sì i giurnali! A chi mi servono?"
" Comunque... Calogero Mastroscina...

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.