Cerca nel blog

28/04/11

25/04/11

25 Aprile: un buon maestro







Francesco Terrazzani - Rubro - Nato il  15-10-1892 a Rozzo, insegnante. Da partigiano fu  vice comandante della 6° Div. Garibaldina "Langhe". Venne fucilato a Cuneo il 26-4-1945.


Il 25 aprile i fascisti comandati dal triste figuro Brachetti dietro il cimitero avevano fucilato cinque partigiani: Bracciale Rocco, Cornaglia Virgilio, Gatti Edilio, Martinetto Attilio, Tomatis . Il 26 sempre i fascisti avevano fucilato, sotto le arcate del ponte nuovodi Cuneo, Francesco Terrazzani (Rubro) nativo di Pola, insegnante elementare, infaticabile organizzatore della resistenza in Val Varaita, poi trasferito con incarico di ufficiale della VIª divisione Garibaldi Langhe, uno sconosciuto e sei ebrei rifugiatisi nel Cuneese all’epoca dell’esodo da Saint Martin Vesubie.
NUOVA PRIMAVERA,
GIORNALE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
della Provincia di Cuneo
Aprile 2008








23/04/11

Nell'aria

 
©Fabio D'Angelo
Assittatu na panchina non pinsavo a nenti.
Le mani erano mise in mezzo alle cosce e le gambe stavano aperte belle comode. Laria era fresca e la giornata meravigliosa. Si sinteva proprio che era primavera.
Certo navissi potuto approfittare. Chenesò. Fare pensieri profondi. Chiedermi cose importanti. Ma chimminifutteva.
E' così bello chiuriri l'occhi e nesciri do munnu ogni tanto.
Tutto intorno sinteva vuci e profumi e desideri e nella mia testa ognuna di quelle cose addivintava un culuri e vulava nellaria e esplodeva come quando ci sù i fuochi dartificio per la santa.
Assittatu na panchina non pinsavo a nenti e u niuru aspittava a veniri.

05/04/11

03/04/11

Parigi

©Fabio D'Angelo

Io a Parigi me sempre passato per la testa che ci vulissi essere stato. 
Pecchè nei film cè sempre che uno si innamora o diventa artista a Parigi e poi ci sono belle case e alberghi e la turreffeil che ci vedi tutta la città quando ci acchiani supra e fimmine anche. Bellissime.
Io a Parigi me sempre passato per la testa che ci vulissi essere stato.

Così mi piace quando vedo qualche cartolina che me la rappresenta oppure che mi cuntunu lamici. Ora di più mi dicono Parigi che poi invece sinni vanno nei giochi di Topolino dellamericani ma a questi io non li considero nemmeno che luomo si vede anche da comu sfutti i so possibilità.
Io a Parigi me sempre passato per la testa che ci vulissi essere stato.

Però alli voti mi chiedo se sono tutti ricchi in quella città e marrispunnu che no non può essere accussì e allora ritorno nella pace che di sicuro cè qualcuno che macari vullissi esseri cà unni sugnu iu e magari non può. E questo forse è u cunfortu dei fissa ma per ora mabbasta. 

01/04/11

sono nato


sono nato
che le paure avevano un nodo d'amore
a ricordare il bene
e il mondo a venire
obbediva a positroniche leggi
sono nato sulle mani dei pensieri
destra, sinistra
sentivi
sui ceffoni
sono nato
che tu ancora non c'eri
Powered by Blogger.