Cerca nel blog

15/08/10

Don Tano

Sono trentanni che Don Tano passa sutta a me casa con la lapa per vendere la frutta e la verdura. Si può dire che lui mi ha visto crescere e io invece lho studiato invecchiare.
Certo non è che lui ha mai fatto grandi affari qua nella zona. U giustu per vivere che le signore ci calavunu u panaru dalla finestra solo quando mancava di corsa qualcosa di importante per la giornata o per un capriccio di quelli di quando una è incinta. Chinnisacciu una cipudda per linsalata o a mulinciana pa sassa o na zucchina se era tempo di farla fritta con la ricotta salata e a pasta frisca o a bananuzza e u muluni di ciauru pi passarisi a ucca.
Insomma Don Tano è sempre stato come uno della famigghia nel quartiere. U caruso che ti aiuta e non ti fa nesciri di casa se ti manca qualcosa. Lamico ca ti porta a spisa fino alla porta.
I primi tempi arrivava con la sua voce potente a vanniari la mercanzia e pareva un cantante della radio quannu simpegnava e babbiava con le fimmine. Poi saccattau un microfono che rimbombava e fiscava a ogni curva e con quello avvisava via per via ca stava arrivannu che uno ciaveva tutto il tempo per pinsari a quello che si doveva cucinare nella giornata e a cosa sivveva e a quello che mancava macari.
Altri cambiamenti importanti non ce nerano stati a parte che sera fatto sempri chiù rossu che tutti lo sapevano ca so mugghieri ci faceva i conna e che però lo trattava bene in cucina e il vino non ciu faceva mancari mai. Era per questo che girava sempre solo che nella lapa per quanto sera fatto spazio non ce nera e figghi poi non ne erano arrivati.
Laltro giorno ciaccapitau un incidente che io fici in tempo solo adaffacciarimi e a viriri la lapa accapputtata. Una machina era spuntata allimprovviso e per evitarla lui sava abbiato a destra cu tutta a so panza. Misa di latu da machinuzza azzurra pareva una bestia ferita. A terra cera di tutto che le cassette serano tutte sparpagliate e le pesche e i puma rotolavano lenti che strada era tannicchia in discesa. Io ero tannicchia preoccupato per lui a dire il vero ma poi mi passau ogni cosa che una vuciuzza nisciu dallaltoparlante:
"Aiuto! Aiuto! Aiutatemi! Susitimi!" e non si firmau chiù.

2 commenti:

  1. M'hai ricordato di un venditore di pesci che passava per Cinisi, io che venivo da Roma e non capivo neanche una parola di quello che urlava, ma la cantilena cartaginese mi piaceva assà. E di un polpo che un giorno scappò dal secchio, io che abitavo in cima al paese, ad un km dal mare, e nessuno riuscì ad acchiapparlo, giuro sull'onore. Tutto il paese si girò a guardarlo e solo i ragazzini provarono a rincorrerlo ma lui arrivò al mare, sembrava correre sopra i cingoli, e il pescivandolo bestemmiava e io in quel tafferuglio mi sentivo su Marte.
    Buon ferragosto e grazie

    RispondiElimina
  2. :-) Non riesco più a sopportare il caos e la strafottente maleducazione che sembrano soffocare la mia città però le strade, i tetti, le poche oasi di umanità rimaste mi stupiscono ancora. Grazie a te Simonetta :-)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.