Cerca nel blog

26/02/10

Tobia

Tobia pari masculu dal nome però è una cagna. Furia in mezzo ai palazzi che tutti la conoscono e ci danno da mangiare. Per lei e per i cuccioli anche pecchè Tobia è sempre incinta che le minne ormai sono come a palloncini sgonfiati ca pennuno fino quasi a strisciare nella strada e il corpo è magro come a quello degli affamati.
Tobia ha imparato a sopportare tutto e tutto accetta. Le pietrate come le carezze. Lossa come alle bastonate. Io non lho mai sentita abbaiare solo ogni tanto tira fuori i denti quando uno capita per sbaglio vicino a dove nasconde i picciriddi.
A Tobia sono assai i cani che ci hanno acchianato supra. Ci sono quelli tutti improfumati che stanno dentro alle case e che poi appena scinnunu con i loro padroni la cercano e quelli più selvaggi dei quartieri vicini che ogni tanto si passano lo sfizio di non dover combattere. Lei non si ribella che non lo sò se è listinto oppure che ha capito.
Tobia è una cagna innamorata anche ma siamo in pochi a saperlo che le persono sono distratte oppure se ne fottono delle cose che non sono loro. Lui è Diuc. Un cagnazzu vecchio e azzoppato buono quasi solo per fare la guardia alle machine posteggiate nello spiazzo sutta a me casa. Una cosa laria che forse non ciarriniscissi nemmeno a campare se Tobia non ci puttassi ogni giorno qualcosa. Un pezzo di pane. Un osso loddu di terra.
Ogni giorno Tobia arriva vicino a iddu come per caso e poi deposita la merce in qualche angolo più nascosto. Diuc sembra fare finta di niente e solo quando lei sta per andarsene savvicina per una ciaurata al culo e una carezza con la funcia.
Tobia si ferma e su non fussi che è solo unanimale putissi pinsari che sorride. E' questione di un attimo pecchè poi sparisce per ritornare solo il giorno dopo.

2 commenti:

  1. Come ben sai, le descrizioni degli animali sono difficili da fare - al contrario di quello che pensano in tanti. Questo qui è proprio un cane, non un surrogato.
    :-)

    RispondiElimina
  2. Bene :-) anche se la tentazione di antropomorfizzare è sempre forte :-)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.