Dino Buzzati

In un post di Remo Bassini dedicato a Dino Buzzati si ricorda la sua figura di giornalista (ho da poco riletto e consiglio "La «nera» di Dino Buzzati" ) ma io ho conosciuto lo scrittore attraverso un genere da sempre tenuto un po' in disparte qui in Italia: il fumetto. Per questo mi permetto questo post abbastanza atipico per questo blog con un rimando iconografico e un repost.


La fonte (di questa e di altre immagini delle opere di Buzzati) è qui: Peter Patti

Per quanto riguarda il repost eccolo:

Non so. Ho cercato. E continuo. (omaggio a Buzzati)

Non so ancora sfibrare il dolore.
Non so neanche musicare il tuo canto.
Non so.

"Non serve nascondersi
giù nelle cantine
non serve sprangare
le porte e i cancelli
nessun può fermare
le belle streghine
Teresa Daniela Maria
Katia Nadia Mirella
Lidia Lalla Lucia
Bianca Susi Graziella." *

Ho cercato un telefono guasto.
Ho cercato sulle labbra il tuo nome.
Ho cercato.

"Non serve nascondersi
giù nelle cantine
non serve sprangare
le porte e i cancelli
nessun può fermare
le belle streghine
Teresa Daniela Maria
Katia Nadia Mirella
Lidia Lalla Lucia
Bianca Susi Graziella." *

E continuo a far finta di niente.
E continuo a nascondere il viso.
E continuo.

*Dino Buzzati, "Poema a fumetti".


28 Marzo 2000

Commenti

  1. grazie dario.
    avrei dovuto segnare per tempo questo tuo post ché completava il mio.
    non sono stato pronto di riflessi, diciamo.
    ciao
    (remo bassini)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, non volevo "completare" ho solo ricordato un libro che ho cercato per molto tempo :-)

    Ciao, Dario.

    RispondiElimina

Posta un commento