Cerca nel blog

22/11/07

[Bloggando] Aldo Nove e Nanni Balestrini

giovedì 22 novembre 07
alle ore 20.30


iSCRIPTA:

LETTURA SCENICA di GLI INVISIBILI di NANNI BALESTRINI


voci Nanni Balestrini Sergio Bianchi

percussioni Gianluca Ruggeri

La lettura scenica sarà preceduta da un dialogo tra Aldo Nove e Nanni Balestrini

Ingresso libero

Informazioni +39 02 8323156

TEATRO i

Via Gaudenzio Ferrari, 11

20123 Milano

Va eseguito in pubblico questo romanzo epico, la cui intensa tragicità è veicolata da una scrittura orale, corale.” Niva Lorenzini

L’invisibilità è la condizione toccata ai giovani protagonisti della grande fiammata di rivolta sociale che negli anni '70 invadeva le città. Giovani travolti poi dalla reazione al terrorismo, spazzati via dalla scena pubblica e politica, rimossi dalla memoria collettiva della società, frantumati e dissolti in vicende individuali spesso tragiche.
Raccontata tutta d’un fiato, la spirale vertiginosa in cui si consuma e si distrugge l’esperienza di una generazione, attraverso un linguaggio immediato e incalzante, articolato su una struttura ritmica e un montaggio visivo agilissimi, ripercorre e interroga una zona del nostro passato ancora recente e bruciante, rende visibile una realtà storica, politica e umana sommersa ma non cancellata.

Pubblicato nel 1987, Gli invisibili è attualmente disponibile nelle edizioni DeriveApprodi insieme alle altre opere di Nanni Balestrini: Vogliamo tutto, L'editore, I furiosi,La violenza illustrata, Blackout, Parma 1922, Con gli occhi del linguaggio, Milleuna, Tristano.

Fonte notizia e testo: aspettando godot

2 commenti:

  1. Sono appena tornato da una giornata passata tra fanciulli e colleghe e lo spettacolo dovrebbe già essere iniziato, ma sì! Credo che mi sarebbe piaciuto esserci... ed ho stima assoluta per Balestrini. :-)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.